COLOGNOLESE

In Vendita

Telefono: +39 0556815230 - Email: info@tuscanfeelingresrl.com

descrizione

Splendida proprietà nei pressi del paese della Rufina, immersa nel verde delle colline del Mugello, a meno di 20 minuti da Firenze.

 

450 m2 – PT, 1° piano – 50 mq di cantina + resede e terreno - per 10 persone

 

Il comune di Rufina si trova nella Val di Sieve, in provincia di Firenze. Si tratta di un territorio prevalentemente collinare, dove si produce un eccellente vino. La campagna della zona è caratterizzata dalla varietà degli scenari che si incontrano. Le suggestive geometrie dei filari della vite, spesso vicini alle file di ulivi, talvolta interrotti dai dorati campi di grano in un ripetersi continuo di colline che toccano i boschi dei crinali montani, richiamando suggestioni alpestri. Un territorio ricco di luoghi antichi d’interesse nel cuore della produzione enologica italiana.

Il paese di Rufina con negozi di tutti i tipi si trova a ca 4 km, Pontassieve a ca 10 km e Firenze a ca. 30 km di distanza.

 

Colonica degli inizi ‘900, una volta fornace per la cottura dei mattoni, di ca. 450 mq. posta su due livelli, piano terra e primo piano con torretta, 220 mq circa a piano.

 

Il piano terra si compone di un caratteristico ingresso con forno a legna da cui si accede, a destra ad una grande cucina abitabile e grande salotto con camino. Dalla cucina , tramite una scala posta nel ripostiglio , si scende alla cantina, di due vani di 18 e 22 mq.

Alla sinistra dell’ingresso troviamo un corridoio che immette in una grande camera da letto matrimoniale , due camere doppie, un bagno con doccia , un secondo bagno al grezzo, oggi utilizzato come lavanderia e ad enorme salone con camino, con accesso diretto al resede frontale.

Un scala che parte dall’ingresso porta al primo piano dove si trovano un disimpegno con un ripostiglio, una camera/studio, 4 camere e due bagni, una grande cucina abitabile e un grande salone, pari alla stessa superficie della cucina/salone del piano terra.

Una caratteristica scala a chiocciola porta ad una torretta, forse antica colombaia, dove c’è una stanza utilizzata oggi come soffitta e trasformabile in camera da letto o studio con vista panoramica.

Davanti alla proprietà si estende un resede piastrellato con possibilità di parcheggiare due auto e con un grazioso gazebo, da utilizzarsi durante la bella stagione per piacevoli pranzi e cene all’aperto. Una scala esterna in discesa porta alla seconda entrata dall'esterno della cantina.

L’ex colonica possiede 3 pozzi di acqua potabile con profondità 15, 40 e 72 metri e non è allacciata all’acquedotto.

Il piano terra è riscaldato con termocamino, il primo piano era dotato di impianto con stufa a pellet, solo per la cucina viene utilizzata la bombola GPL, ma è predisposto anche l’allaccio al riscaldamento. Attualmente c'è una caldaia a gasolio in disuso.

Il terreno di proprietà che si estende sul retro dell’immobile di ca 1 ettaro è coltivato a bosco e un centinaio di ulivi, mentre davanti alla casa, al di là della strada, il terreno, di ca mezzo ettaro , è coltivato con alberi da frutta e vigneti. Su quest'ultimo appezzamento è stato costruito un piccolo fabbricato come garage aperto