TORRI BIANCHE

In Vendita
Prezzo Vendita 1.150.000 €

descrizione

Grande proprietà sulle colline intorno a Firenze, restaurata con cura e attenzione alle moderne necessità ecologiche. Tre livelli di casa con torretta, con 25 ettari di terreno.

 

Nella zona ad ovest di Firenze, sulle colline che separano il Valdarno inferiore dalla città, si trova il piccolo borgo di Torri, nella quiete della campagna Toscana caratterizzata da oliveti e da vigne, che con i loro frutti regalano i prodotti famosi in tutto il mondo. La natura è ancora la Signora in questi luoghi, dove il passare delle stagioni regola il ritmo dell’uomo.

 

La piccola frazione dista solo 5 km da Rignano sull’Arno, il paese più vicino e più grande fornito di negozi per ogni necessità, supermercati e farmacie, mentre Firenze dista circa 20 km. In cima al crinale delle colline, con una magnifica vista sulla valle dell’Arno sottostante e sui monti di Vallombrosa sul versante opposto, si trova questa grande proprietà circondata da 25 ettari di terreno, dei quali 11 di bosco, una oliveta di circa 7 ettari ( 350 piante) e seminativo con alberi da frutta.

 

Risalendo una strada bianca privata si arriva all’abitazione principale, restaurata nella sua parte centrale, con grande cura e attenzione ai materiali, al rispetto della struttura originaria, e alle odierne necessità ecologiche. Il riscaldamento è da caldaia a biomassa, con possibilità di conversione a metano; pannelli solari forniscono l’energia per l’acqua calda; il tetto è stato coibentato con materiale ecologico e rivestito di rame nei perimetri. Nella proprietà vi sono tre pozzi di acqua, ed è possibile l’allaccio all’acquedotto comunale.

 

L’edificio principale, diviso in due unità catastali, è costituito da una grande casa che si sviluppa su tre piani, oltre alla torretta. Poggiando su un dislivello del terreno, la proprietà ha uscita sul giardino su tutti e tre i piani. Entrando dalla porta principale, si sale al piano primo e secondo, completamente restaurati con grande cura. Sulla sinistra dell’abitazione si trova un salone doppio, con soffitto con travi a vista, con un tipico caminetto di casa colonica toscana, ed un caminetto più piccolo, in stile classico. Due archi nel mezzo del salone, suddividono lo spazio in due zone definite.

 

Accanto al salone, si trova la cucina caratterizzata da una cornice in marmo ed un camino di luce, che dona grande luminosità alla stanza. Due camere doppie, un bagno con doccia e un bagno di servizio completano quest’ala della casa. Dalla cucina si esce direttamente su un prato retrostante l’edificio, dove si trova un locale di servizio per gli impianti, ed magazzino di circa 100 mq da ristrutturare. Sempre dalla cucina, si sale in una mansarda, dove è stata ricavata una grande camera da letto, fino ad arrivare sulla torretta, dove si conservano ancora oggi i fori per la piccionaia. Al secondo piano, si trova una ulteriore sala con camino, dalla quale si accede a tre camere doppie, ad un bagno con doccia e ad una terrazza che si affaccia sull’ingresso principale e sul giardino.

 

Entrando sempre dalla porta principale, sulla destra, si accede a due grandi vani, con uscita su giardino, completamente da ristrutturare. Dallo stesso ingresso, attraverso una terza porta con architrave datato 1885, si scende con uno scivolo al piano inferiore, che ha una uscita direttamente sulla strada, dove è stato ricavato un appartamento composto da una cucina, una camera con bagno con vasca, ripostiglio. Vi si trova inoltre una cantina, e due ulteriori stanze utilizzate come deposito/lavanderia. Anche questa parte della proprietà, richiede una profonda ristrutturazione. Nel giardino davanti alla casa si trova una limonaia su due livelli, di circa 50 mq. Anche questo edificio richiede una importante ristrutturazione Classe energetica A3