CASALE MAURIZIO

In Vendita

Telefono: +39 0556815230 - Email: info@tuscanfeelingresrl.com

descrizione

Casa Colonica in posizione panoramica alle porte della zona del Mugello

 

230 mq abitazione + 170 mq annessi + 7 ha di terreno

 

Vicino al paese di Dicomano, in posizione dominante e con ottima esposizione, si trova questa affascinante colonica da ristrutturare con 7  ha di terreno.  Il paese di Dicomano con negozi di tutti i generi si trova a soli 2 km. Dicomano è l’ultimo paese del comprensorio della Val di Sieve e il primo della Comunità Montana del Mugello. Il paesaggio circostante varia tra il fondovalle, collinare e montano e spazia da corsi d'acqua a boschi di castagni, cerri o faggi. La colonica si raggiunge tramite una strada sterrata di circa 800 m

 

La proprietà, da ristrutturare, è composta dalla casa principale, un’autorimessa ed un deposito. All’esterno una parte del giardino è sistemato a prato ed una parte è pavimentata, circondata da particolari archi che delimitano la zona con eleganza. 

 

La casa principale, di 230 mq, si sviluppa su due livelli, ed è composta da sei vani così suddivisi: al piano dell’entrata della colonica (1. Piano su un lato e piano terra sull’altro lato )  si trova una ampia cucina con grande focolare;  qualche gradino più in alto, si trova un grande salotto con stufa a legna, bagno di servizio, una camera di passaggio con vano ripostiglio nel sottotetto raggiungibile con una breve scaletta,   una seconda camera da letto e bagno con doccia. Dal salotto tramite una scala in legno si accede al piano soprastante  dove si trovano due ulteriori camere da letto con vista panoramica dalle finestre. 

 

Al piano seminterrato della colonica  si trovano  alcuni  locali  ad uso autorimessa  (120 MQ ) e ad uso deposito ( 50 mq) caratterizzati da grandi archi, molto caratteristici e facilmente unibili fra  di loro.

Questi locali  da un lato si aprono sul giardino e sull’aia utilizzabile per pranzi e cene all’aperto. 

 

A breve distanza , oltrepassata la strada , c’è un barbecue in muratura e  un forno  a legno per preparare gustosi pranzi

 

Il terreno che circonda l’abitazione è di  7 ettari complessivi,  suddivisi in  4 ettari di bosco e  3 ettari di seminativo coltivato ad uliveti (300 piante di olivo)

 

L’immobile è da ristrutturare  ed è facilmente divisibile in due unità. 

Offre nell’insieme il grande fascino dell’antica casa colonica, interessante oltre che per la struttura anche per la posizione  panoramica,  a breve distanza dal paese dove si trovano tutti i servizi.

 

Impianto di riscaldamento inesistente. Al momento sono presenti delle stufe 

Acqua da  pozzo privato